16/07/2015
Il Dna viene aperto in base all’informazione registrata dalla membrana cellulare, eccitata dagli stimoli derivanti dal suo esterno. Il corpo umano è dotato di un sistema di smistamento delle informazioni impartite dal cervello alla cellula, un sistema molto potente, preciso e soprattutto automaticamente affidabile: il sistema endocrino.
Probabilmente sembrerà noioso, ma tra una ventina di righe capirete perchè è così importante..
Il sistema endocrino è l’insieme delle ghiandole e degli ormoni da esse prodotti. Tradizionalmente le ghiandole erano divise in due gruppi, quelle endocrine che riversano all’interno i loro prodotti e quelle esocrine che li riversano all’esterno. Questi prodotti, gli ormoni, sarebbero sostanze proteiche o lipidiche. A questi due sistemi si è da poco aggiunto il sistema endocrino diffuso che praticamente li comprende tutti. Questo perché ci si è accorti che anche altre cellule come i già citati adipociti (le cellule di grasso), producono ormoni. In realtà ci si sta rendendo conto che ogni cellula produce ormoni, come è ovvio che sia, dato che servono per il controllo degli equilibri negli scambi tra la cellula stessa e tutte le strutture con cui è in relazione sia anatomica che funzionale.
(….), gli ormoni possono agire in due differenti modi.
Ci sono gli ormoni che, prima di poter entrare nella cellula, devono essere filtrati dalle proteine di membrana. In questo modo la cellula svolge una vera a propria azione di controllo e scelta. Vi sono poi però alcuni ormoni che invece aggirano questo controllo: legandosi a specifiche proteine (dette carrier), presenti nel flusso sanguigno, entrano direttamente nella cellula senza dover essere filtrati. Sono gli ormoni corticosteroidi, l’LH, l’FSH e l’ATCH. Possiamo ragionevolmente supporre che in origine anche questi ormoni fossero filtrati (controllati) dalla cellula, ma che poi sia sopraggiunto un qualche evento che ha permesso loro di eludere il controllo.
In tutti e due i casi il risultato finale sarà quello di modificare lo stato momentaneo della cellula che reagirà, come sappiamo, facendo aprire una sequenza del Dna così da far succedere qualcosa in risposta ad uno stimolo ambientale esterno.
Sappiamo che la regolazione dei livelli ormonali è affidata all’ipotalamo, il quale, stimolato da agenti stressivi esterni, produce specifici ormoni detti fattori di rilascio che a loro volta raggiungono l’ipofisi anteriore dandole impulso a produrre altri ormoni detti tropine. Le tropine vanno poi ad attivare le ghiandole endocrine, stimolandole a produrre ormoni specificati e finalizzati allo scopo originario: ossia la reazione all’agente stressivo percepito dall’ipotalamo.
Questo credo sia il motivo per cui ad un certo punto si è reso necessario che alcuni ormoni potessero entrare direttamente a livello nucleare senza passare al vaglio della membrana.
E secondo voi come mai gli ormoni che si occupano di “sessualità”, “paura” ed “energia e controllo” sono stati resi invisibili al controllo radar cellulare? Che il lavoro di dominio sui famosi primi tre chakra o livelli energetici riguardi proprio questo? Leggiamolo insieme nelle pagine del libro…
Il disegno unificato di tutto